Nocino%20Compagnia%20della%20Guisciola_e

Il Nocino

Nocino.png

Dall'infusione del mallo verde delle noci ancora acerbe si ricava il Nocino, un ottimo liquore, ideale come digestivo dopo pasti impegnativi.

Grazie ai tannini, naturalmente presenti nel mallo, le proteine vengono digerite più facilmente; proprio per questo possiamo dire che il Nocino è una vera e propria cura per l'intestino, oltre che per il fegato!

Il nostro Nocino ha un gusto perfettamente equilibrato tra alcool, mallo di noci, zucchero e spezie. Il retrogusto è caratterizzato da un forte sentore di tannini e liquirizia.

Ottimo a fine pasto, servito alla temperatura di 16°-18°, come long-dring con molto ghiaccio, in accompagnamento a gelati e formaggi.

PREPARAZIONE

La produzione del Nocino ha dei tempi ben precisi, che vanno rispettati se si vuole ottenere un prodotto di qualità: il frutto ancora acerbo viene raccolto durante il solstizio d'estate, quando il mallo esprime al meglio le sue essenze, tale periodo è detto "tempo balsamico".

La raccolta avviene presso l'Azienda Agricola Valle del Tione a Orvieto, nostra partner nella realizzazione di questo prodotto.

Prima di essere trasportate nel nostro laboratorio, le noci vengono lasciate riposare all'aperto per una notte, a "prendere la rugiada".

Una volta raggiunto il laboratorio, noi della Compagnia prepariamo l'infuso, che contiene anche tutti gli altri ingredienti oltre il mallo. A partire da questo momento attendiamo pazientemente quaranta giorni prima di terminare la preparazione e imbottigliare il nostro Nocino.