Birròsa
La Birròsa è una birra in stile Saison, realizzata in collaborazione con Febo officina del gusto, microbirrificio di Orvieto, ottenuta dall’unione di un’ottima birra, visciole e il nostro Svìnnere.
Il colore tende al rosso ciliegia, reso più brillante dalla presenza dello Svìnnere; dal sapore leggermente amarognolo, secco e con un finale che ricorda il frutto della visciola.
La gradazione si aggira intorno ai 5-6% vol, grazie alla presenza di frutta e Svìnnere risulta di facile e gradevole bevibilità.
STORIA E CARATTERISTICHE DELLA BIRRA SAISON
Le Saison è uno stile di birra originaria della parte francofona del Belgio, la Vallonia. Il suo nome, “Saison”, deriva dal suo legame con le stagioni, alle quali era legata la sua produzione.
Le prime produzioni di questo stile di birra risalgono a un tempo in cui ancora non esisteva la refrigerazione, i birrai facevano in modo che la fermentazione avvenisse in autunno/inverno, così che la produzione non potesse subire danni a causa del caldo.
La Saison è una birra ad alta fermentazione, adatta alla stagione più calda, ha infatti un gusto secco e una bassa gradazione.
Il tipico colore è dorato opalescente fino all’ambrato, ma ne esistono di più scure; ha una schiuma densa e persistente, mentre l’aroma, grazie alle spezie e ai malti utilizzati nella sua produzione, è molto ricco. Sono spesso presenti toni agrumati.
La gradazione alcolica va solitamente dai 3,5 ai 5% vol, ma ne esistono di puù complesse che possono raggiungere i 9,5% vol.
COME ABBINARE LA BIRRÒSA
La Birròsa è la birra perfetta per un aperitivo estivo! Ottima in abbinamento a piatti atipici per il nostro teritorio, come i crostacei, o a pietanze più legate alla nostra tradizione, come puntarelle con alici e formaggi di capra.